Vuoi migliorare il ranking del tuo hotel su TripAdvisor? Leggi qui la nostra guida passo a passo >>

Mamrar Donne Caviglia Stivaletto Punta 11cm Stiletto Vestito Stivali Scarpe Da Sposa Burr Bling Corte Eu Dimensioni 34-40

Chi si ricorda com’erano le cose prima delle app di messaggistica, quando non si pensava di essere invadenti a chiamare semplicemente qualcuno? Il primo messaggio SMS è stato inviato nel 1992, anche se non è stato fino a molto più tardi nel decennio che il mandare messaggi è diventata una cosa di tutti i giorni. Le app di social media gli hanno fatto seguito nel 2000, e ora le app di messaggistica privata regnano sovrane.

Qualunque sia il servizio utilizzato, la maggior parte di noi non può assolutamente fare a meno di messaggiare sia nella vita privata che in quella professionale. Le aziende farebbero bene a prenderne nota: di utilizzare la messaggistica per comunicare coi clienti se ne sta parlando già da un po’.

Nel settore turistico-alberghiero, dove le strutture devono mantenere il contatto con gli ospiti, rispondere alle loro domande, risolvere rapidamente i loro problemi e migliorare la loro esperienza, quella della messaggistica è una scelta scontata.

Cerchi aiuto per gestire la messaggistica del tuo hotel o struttura?

Diamo un’occhiata ai principali contendenti nella scena della messaggistica privata:

SMS/messaggi di testo

La popolarità dei messaggi di testo tende a variare in base alla regione. Gli SMS sono ancora popolari in Nord America, mentre in Europa e Asia si preferiscono le app di messaggistica. Visto il predominio di piattaforme come WhatsApp, Messenger e WeChat e l’arrivo di Apple Business Chat e Android Messaggi, molte organizzazioni decidono di non implementare SMS a causa dei costi aggiuntivi.

Facebook Messenger

Facebook Messenger è stato rilasciato nuovamente nella veste di app di messaggistica autonoma nel 2011. Oltre due miliardi di messaggi vengono scambiati tra persone e aziende ogni mese su Messenger. Le aziende possono gestire il servizio attraverso la loro pagina Facebook, dove possono impostare un messaggio di benvenuto e risposte istantanee, nonché attivare altre funzionalità.

WhatsApp

WhatsApp è un servizio di messaggistica di proprietà di Facebook. Permette l’invio di messaggi di testo e vocali, oltre che foto, video e file multimediali. Oltre 1,5 miliardi di utenti inviano Wsr Stivali Da Donna, Caldi Autunnali E Invernali, Spessi Tronchetti Con Tacco Alto, Martin Di Grandi Dimensioni,nero,43. L’anno scorso è stata lanciata l’app WhatsApp Business, che consente alle aziende di creare un profilo, impostare saluti automatici e programmare risposte rapide. Più recentemente, è stata lanciata l’API di WhatsApp Business, che consente l’integrazione con soluzioni software di messaggistica (compreso l’Hub di Messaggistica degli Ospiti di ReviewPro).

Corte Caviglia Burr Bling Mamrar Donne Sposa Scarpe Da Dimensioni Stivaletto Punta Eu Stiletto 11cm Vestito Stivali WeChat

WeChat è una “super app” cinese multi-uso che combina messaggistica e social media, permette di prenotare, prendere appuntamenti ed effettuare pagamenti direttamente da dispositivi mobili, nonché molto altro. L’app vanta oltre un miliardo di utenti attivi ogni mese, gran parte dei quali risiede in Cina, dove Facebook, Twitter e Google sono bloccati dal governo.
Messaggi diretti
Twitter Direct Messaging (DM) è un servizio di messaggistica privato interno per gli utenti di Twitter. Utilizzato da alcune aziende come piattaforma di assistenza clienti, consente conversazioni individuali e di gruppo e lo scambio di foto, video e GIF. Twitter ha oltre 330 utenti attivi mensilmente, l’80% dei quali accede alla rete tramite dispositivi mobili.

Telegram

Telegram è un’app di messaggistica con oltre Hogan Sandali Donna Nero. Viene ritenuta particolarmente sicura poiché tutti i contenuti condivisi sull’app, comprese chat, gruppi e media, sono criptati ed è possibile persino impostarne l’autodistruzione. Il servizio può creare gruppi fino a 100.000 membri in contemporanea e ricevere e inviare documenti di qualsiasi tipo. Il servizio consente inoltre alle imprese di ricevere il feedback dei clienti.

Line

Line è la più popolare app di messaggistica del Giappone ed è stata originariamente sviluppata come soluzione di emergenza per i danni alla rete di telecomunicazione causati dal terremoto di Tohoku del 2011. L’app consente lo scambio di foto, video, messaggi vocali e testi ed è anche una piattaforma di gioco molto popolare.

Eu Corte Dimensioni Stivali Stivaletto Stiletto Mamrar Burr Bling Da Donne Scarpe Sposa 11cm Vestito Punta Caviglia Viber

Viber, ora nota come Rakuten Viber, è un’app per messaggi e chiamate criptate proveniente dal Giappone che consente agli utenti di effettuare chiamate vocali e videochiamate gratuite, oltre a inviare messaggi. L’app ha 260 milioni di utenti attivi mensilmente e offre un’opzione “Account pubblici” per aziende e marchi.

Apple Business Chat

Attualmente in modalità di test in attesa del lancio ufficiale, l’Apple Business Chat è una nuova piattaforma per utenti iPhone orientata all’e-commerce basato su dispositivi mobili. Se combinata con Apple Pay, permette ai clienti di cercare, chattare e pagare per i vari servizi direttamente dal dispositivo. La piattaforma può essere integrata e personalizzata con altre app e offre funzionalità avanzate come la selezione del menu del ristorante e l’aggiornamento del calendario.

Android Messaggi

Attualmente in modalità di test, Android Messaggi è la risposta di Google alla messaggistica e offre servizi simili ad altre app, tra cui la messaggistica di gruppo e lo scambio di foto e video. L’app sostituirà la messaggistica SMS all’interno dei telefoni Android.

App proprietarie

Molte grandi aziende alberghiere dispongono di un’app personalizzata che consente al personale di inviare messaggi direttamente ai clienti, controllare i contenuti e le comunicazioni, nonché tenere traccia delle attività e delle preferenze degli ospiti. Tuttavia, le app proprietarie possono essere costose da sviluppare e mantenere aggiornate e non è sempre facile convincere gli ospiti a usarle. Per i consumatori, i servizi di messaggistica sono un’opzione più comoda e pratica.

Widget di chat del sito

Il widget di chat di un sito è una finestra che salta fuori quando qualcuno visita il sito, il suo scopo è di salutare l’utente e offrire assistenza dal vivo. I consumatori si sono abituati rapidamente a usare questi widget per ottenere in modo rapido ed efficiente risposte alle loro domande in tempo reale. Alcuni widget sono gestiti da membri dello staff, altri da un chatbot.

Ognuno ha la sua app preferita, e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ai nostri giorni, il servizio clienti di hotel, ristoranti e altre strutture ricettive che sono a contatto con persone da tutto il mondo deve essere attivo su diversi canali, così da permettere a quest’ultimi di contattarli tramite il servizio che preferiscono.